Sicurezza Aziendale

Per “Sicurezza sul lavoro” si intendono le attività volte a garantire misure di prevenzione e protezione, adottate dall’azienda nella figura del datore di lavoro e dai lavoratori stessi.

L’obiettivo della sicurezza è quello di creare un attività lavorativa senza l’esposizione per i lavoratori al rischio di infortuni / incidenti e senza il rischio di contrarre una malattia professionale.

 

Misure di igiene e salute devono essere quindi adottate al fine di proteggere il lavoratore da possibili danni alla salute, nonché la popolazione generale e l’ambiente.

corsi di formazione bologna

Il Centro Marconi Due si avvale di un team di Ingegneri Civili ed Edili, Geometri e RSPP esterni, specializzati sulla sicurezza aziendale e costantemente aggiornati sulle novità normative. Il primo passo in azienda da parte dei nostri tecnici sarà quello di effettuare un sopralluogo ambientale per poi procedere alla Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) come da D.lgs 81/2008

medicina del lavoro bologna

Redazione DVR

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è il risultato di un’appropriata analisi dei rischi presenti sul luogo di lavoro e correlati all’attività lavorativa.

medicina del lavoro bologna

Incarico RSPP

Questa figura è un professionista esperto in sicurezza designato dal datore di lavoro per gestire e coordinare le attività del Servizio di Prevenzione e Protezione, ossia l’insieme di persone, mezzi e strumenti finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori.

prova di evacuazione bologna

Valutazione Rischi

L’analisi preliminare dei pericoli prevede l’analisi dei luoghi di lavoro tenendo conto in particolare: del tipo di attività, delle sostanze e dei materiali utilizzati e/o depositati; delle caratteristiche costruttive, dimensionali e distributive dei luoghi di lavoro (strutture, aree di piano, superfici totali, coperture ecc.), del numero massimo ipotizzabile delle persone che possono essere presenti contemporaneamente nei luoghi di lavoro.

Corsi Tecnici

SICUREZZA AZIENDALE