Il Rischio Alimentazione®

Il Rischio Alimentazione® è un progetto di intervento aziendale che mira al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza di dirigenti e lavoratori attraverso l’aiuto di una corretta alimentazione.

Esiste un’alimentazione adatta per ogni mestiere?

Possono gli alimenti attenuare i rischi specifici per la salute nei luoghi di lavoro?

Qual è il legame tra alimentazione e stress?

Si può vincere il colpo di sonno post prandiale?

Può una corretta pausa pranzo migliorare il lavoro in termini qualitativi e quantitativi?

Sono solo alcune delle domande alle quali il percorso darà una risposta.

Il Rapporto dell’Ufficio Internazionale del Lavoro (ILO) del 2005 dichiara che “un regime alimentare troppo povero o un’alimentazione troppo ricca sul luogo di lavoro possono provocare una perdita di produttività del 20%.”

E un’alimentazione sana durante le ore di lavoro non giova solo alla produttività ma anche alla salute del lavoratore. Sembrano confermarlo anche i dati INAIL che mettono in evidenza quanto parecchi infortuni avvengano nelle ore post prandiali, forse a causa del risaputo colpo di sonno che porta in calo la soglia dell’attenzione.

Tra gli obiettivi del Rischio Alimentazione®:

Migliorare la qualità di vita al lavoro riducendo gli attacchi dello stress e i danni di una cattiva alimentazione coi Functional Food.
Aiutare dirigenti e lavoratori a nutrirsi in maniera equilibrata e sana per salvaguardare la salute e aumentare la produttività.
Ridurre il rischio di infortuni
Migliorare la qualità del lavoro
Diminuire i costi da assenze al lavoro