Sorveglianza Sanitaria

Il Centro Marconi Due Sezione Medicina Preventiva opera nel settore della Medicina del Lavoro dal 1982 e fornisce un’assistenza completa per quanto riguarda la tutela e la sicurezza dei lavoratori secondo quanto previsto dalle vigenti normative in materia.

0
Aziende Clienti
0
Addetti Sottoposti ad accertamenti
0
Centri Medici partners sul territorio nazionale
0
Medici del Lavoro

È attivo su tutta Italia con Medici referenti su ogni Regione e conta su uno staff di oltre 80 Medici del Lavoro operanti sul territorio nazionale.

Attualmente il Centro Marconi Due gestisce circa 1.200 Aziende Clienti con 200.000 addetti sottoposti ad accertamenti, che possono contare su un servizio completo per quanto riguarda la Sorveglianza Sanitaria.

Servizio di Sorveglianza Sanitaria:
la procedura da seguire

I tre passi fondamentali per un corretto Servizio di Sorveglianza Sanitaria sono:

L’effettuazione da parte del Medico Competente Nominato del Sopralluogo Ambientale presso l’Azienda

La presa visione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

La redazione del Protocollo Sanitario

Il Medico Competente Nominato seguirà altresì nel tempo l’Azienda mantenendo contatti con i Referenti Aziendali, l’RSPP, l’RLS, sia per quanto riguarda le visite mediche, sia per quanto riguarda tutti gli altri obblighi di legge previsti dal D. Lgs. 81/08.

Sorveglianza sanitaria al Centro Marconi Due

Doctor and patient taking notes in medical surgery

Lo svolgimento del Servizio Medico è effettuabile presso l’Azienda qualora sia esistente un’infermeria o vi si possano adibire temporaneamente locali idonei, nel rispetto dei criteri igienici e ambientali previsti dalla legge. In caso non vi siano presso l’Azienda locali con i requisiti sopraindicati, i dipendenti potranno recarsi presso gli ambulatori del Centro Marconi Due.

 

Tutti gli accertamenti sanitari, così come la programmazione e le scadenze delle visite per ogni nostra Azienda Cliente, verranno inserite dalla segretaria dedicata nella banca dati, dopo essersi relazionata con i Referenti Aziendali e RSPP.

Inoltre, il Centro Marconi Due offre un servizio di reception con una sala d’attesa per i dipendenti delle nostre Aziende Clienti tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 18:00.

CartSan: il software per la Medicina del Lavoro

Il Centro Marconi Due si avvale di un Software per la Medicina del Lavoro, CartSan, che risponde alle specifiche del DLgs. 81/08.

Le comunicazioni tra Medico Competente e Azienda fino a oggi erano basate su una gestione cartacea, complessa e cavillosa.

medicina del lavoro bologna

Al contrario, il Sistema gestionale CartSan agevola le comunicazioni tra Medico e Azienda. Attraverso l’accesso alla piattaforma web, l’Azienda può consultare e scaricare con un solo click:


  • Protocollo sanitario;
  • Storico delle visite e degli accertamenti effettuati dal singolo lavoratore;
  • Scadenziario delle visite e degli accertamenti;
  • Giudizi di idoneità firmati dal Medico Competente e dal lavoratore.

I dati inseriti all’interno del programma sono custoditi sotto piena tutela della privacy secondo il Regolamento europeo 2016/679 sulla protezione dei dati personali.