Ginnastica posturale per la prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici

Le patologie muscolo scheletriche correlate al lavoro sono diventate da anni oggetto di crescente attenzione da parte di chi si occupa di prevenzione negli ambienti di lavoro. Particolare interesse e coinvolgimento, in considerazione anche degli obblighi normativi specifici (D. Lgs. 9 aprile 2008 n.81 e Nuovo Elenco delle Malattie Professionali), si e’ andato determinando in tutti gli ambiti relativi al processo di valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria.

 

Nella stessa ottica si inserisce l’attuazione delle misure di prevenzione al fine di eliminare o ridurre il rischio (prevenzione primaria), valutare l’efficacia degli interventi messi in atto(prevenzione secondaria) e adottare tecniche di trattamento in grado di prevenire la ricorrenza degli attacchi e l’invalidità lavorativa e di miglioramento della qualità di vita (prevenzione terziaria).

 

DURATA FORMAZIONE: 2 ore complessive per gruppi di massimo 10/ 15 persone

Parte teorica

Prevede la somministrazione di dispense ai lavoratori nell’ottica di analizzare i seguenti aspetti:

Un’analisi del fattore di rischio  movimentazione manuale
carichi in ambito lavorativo
Valutazione della normativa di riferimento
Patologie associate
Inquadramento diagnostico
Modalità terapeutiche
Misure di prevenzione
Questionario di apprendimento pre e  post formazione

Parte pratica

Prevede la formazione sulle tecniche da attuare (esercizi/attività fisica) come trattamento in grado di prevenire gli attacchi o migliorare la qualità di vita.