I CORSI

Corso Primo Soccorso Bologna

Descrizione corso primo soccorso

Il corso di Primo Soccorso Bologna è rivolto a chi vuole imparare le basi del primo soccorso o a chi vuole essere preparato ad agire in caso di emergenza. Coloro che frequentano il corso primo soccorso assimilano informazioni necessarie per gestire le procedure in situazioni di estrema necessità e rischio grave per la salute, ossia in caso di emergenza sul posto di lavoro.sul posto di lavoro, in particolare quelle necessarie in caso di emergenza. 

Il corso insegnerà in prima battuta come comportarsi con il servizio di primo soccorso sanitario (118) e come effettuare in maniera consapevole una verifica delle lesioni e una minima attività di diagnostica immediata. L’addetto inoltre deve:

  • saper prestare il primo soccorso d’emergenza 
  • saper riconoscere un’emergenza sanitaria 
  • compiere manovre che permettano di aiutare chi è in pericolo

Il corso primo soccorso, a seconda della categoria di appartenenza dell’azienda, prevede un percorso formativo differenziato: 

  • per le aziende di categoria B e C è di 12 ore
  • per le aziende di categoria A è di 16 ore. 

É consigliabile effettuare l’aggiornamento ogni 3 anni. 

Riferimenti legislativi: art. 37 comma 9 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e art. 3 del Decreto Ministeriale n° 388/2003

Chi deve fare il corso primo soccorso

Ai sensi del  D.Lgs. 81/08 è previsto un corso primo soccorso per il personale della Squadra di Primo Soccorso Aziendale. 

Il corso primo soccorso e’ obbligatorio per l’addetto, persona di fiducia nominata dal datore di lavoro. Gli addetti al primo soccorso devono essere adeguatamente formati e vengono nominati in numero opportuno in base al numero totale di dipendenti, al grado di rischio e alla struttura. Anche il datore di lavoro, i dirigenti e i preposti possono assumersi questa responsabilità e quindi prendere parte al corso primo soccorso.

Durata corso primo soccorso

Secondo le disposizioni del D.M. 388 del 15/07/03, il corso primo soccorso prevede un percorso formativo differenziato a seconda della categoria di appartenenza dell’azienda. 

  • Le aziende di categoria B e C saranno formate per 12 ore. (la categoria B riguarda le aziende con tre o più lavoratori che non appartengono alla categoria A, mentre la categoria C include tutte quelle con meno di tre lavoratori che non appartengono al gruppo A). 

Le aziende di categoria A saranno formate per 16 ore.

Corso primo soccorso Bologna: sede di svolgimento

Il corso primo soccorso si svolge presso la nostra sede sita a Bologna. Altrimenti presso la sede del cliente.