Medico del Lavoro

Medico del Lavoro Bologna: perché affidarsi a Centro Marconi Due

Il Medico Competente Nominato seguirà nel tempo l’Azienda mantenendo contatti con i Referenti Aziendali, l’RSPP, l’RLS, sia per quanto riguarda le visite mediche, sia per quanto riguarda tutti gli altri obblighi di legge previsti dal D. Lgs. 81/08. 

Di che si occupa un Medico del Lavoro

medicina del lavoro bologna

Il medico competente svolge diverse funzioni:

  • Formulare diagnosi, prevenzione e cura della salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, in collaborazione con le altre figure e istituzioni legate alla sorveglianza sanitaria nelle aziende;
 
  • Al termine delle visite preventive e degli accertamenti integrativi, esprimere un giudizio di idoneità alla mansione che può essere completa, con limitazioni e/o prescrizioni, oppure di inidoneità temporanea o definitiva. Il Medico si preoccupa di tutelare la salute dei lavoratori, in relazione ai rischi a cui sono esposti nello svolgimento della loro attività lavorativa, predisponendo un accurato programma di visite e accertamenti che vengono eseguiti a livello preventivo, prima che il lavoratore venga impiegato nel ruolo specifico e poi con cadenza periodica, per monitorare il suo stato di salute nel tempo

Dove effettuare le visite del Medico del Lavoro

Lo svolgimento del Servizio Medico è effettuabile presso l’Azienda qualora sia esistente un’infermeria o vi si possano adibire temporaneamente locali idonei, nel rispetto dei criteri igienici e ambientali previsti dalla legge.

 

In caso non vi siano presso l’Azienda locali con i requisiti sopraindicati, i dipendenti potranno recarsi presso gli ambulatori del Centro Marconi Due.