I CORSI

Formazione Dirigenti

Descrizione formazione dirigenti

La formazione dirigenti fornisce ai dirigenti le conoscenze necessarie sulla sicurezza e la salute sul posto di lavoro. Secondo l’accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011, in attuazione dell’art. 37 del D.Lgs 81/2008, è prevista una formazione specifica per i dirigenti riguardo ai loro compiti in materia di salute e sicurezza. 

Il dirigente garantisce la sicurezza sul posto di lavoro organizzando le attività lavorative e supervisionando l’esecuzione in sicurezza dei compiti assegnati ai lavoratori.  

È previsto lo svolgimento di test teorici per valutare le conoscenze acquisite durante la formazione e al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione a che li superera’. Riferimenti legislativi: art. 37 comma 7 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la Formazione del 21 dicembre 2011

Chi deve fare la formazione dirigenti

La formazione dirigenti è riservata ai soli dirigenti. 

Durata formazione dirigenti

La formazione dirigenti ha una durata di 16 ore. Ha una scadenza quinquennale e sostituisce integralmente la formazione prevista per i lavoratori. Per l’aggiornamento è necessario seguire l’aggiornamento della durata di 6 ore.  

Formazione dirigenti: sede di svolgimento

La formazione dirigenti si svolge presso la nostra sede sita a Bologna.