Descrizione corso antincendio Bologna
Chi frequenta il corso antincendio Bologna impara a gestire le situazioni di incendio sul luogo di lavoro, ad attivare le procedure di evacuazione in caso di incendio, a utilizzare gli estintori e a far funzionare le attrezzature di spegnimento come naspi e idranti. I dipendenti che frequentano il corso antincendio imparano quindi a mettere in atto misure di prevenzione agli incendi, a evacuare il posto di lavoro in caso di pericolo immediato e a soccorrere le persone in pericolo.
Il Corso Antincendio, in base al livello di rischio di appartenenza dell’azienda, si distingue in tre livelli:
- Livello 1 (rischio basso)
- Livello 2 (rischio medio)
- Livello 3 (rischio alto)
In base al D.Lgs. 81/08 e s.m.i., è consigliabile effettuare ogni 5 anni l’aggiornamento.
Riferimenti legislativi: art. 37 comma 9 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Decreto Ministeriale 2 Settembre 2021. I corsi di formazione già programmati e organizzati secondo le vecchie modalità descritte nel D.M. 10 Marzo 1998 sono ritenuti validi se svolti entro sei mesi dall’entrata in vigore del D.M. 2 Settembre 2021, ovvero entro il 4 Aprile 2023.
Chi deve fare il corso antincendio Bologna
Per garantire l’attuazione delle procedure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, il datore di lavoro deve designare uno o più dipendenti. Ai sensi del D.Lgs. 81/08, i lavoratori che fanno parte delle squadre di emergenza antincendio devono essere formati attraverso corsi di prevenzione incendi. Anche il datore di lavoro, i dirigenti e i preposti possono svolgere questa funzione e quindi prendere parte al corso antincendio.
Nella scelta, il datore di lavoro deve considerare le dimensioni dell’azienda, i rischi specifici e le capacità personali dei lavoratori e decidere il numero di dipendenti che ritiene necessario, eventualmente consultando il Servizio di prevenzione e protezione (SPP).
I dipendenti devono poi essere inviati a frequentare il corso.
Per poter stabilire quali e quante persone faranno parte della squadra antincendio, il datore di lavoro deve considerare le dimensioni dell’azienda, i rischi specifici e le capacità personali dei lavoratori.
Durata corso antincendio Bologna
Secondo gli standard stabiliti dal D.L. 81/01, la durata della formazione cambia in funzione del livello di rischio di appartenenza dell’azienda.
- Corso Antincendio Livello 1: percorso formativo di 4 ore, 2 ore di parte teorica e 2 ore di prova pratica.
- Corso Antincendio Livello 2: percorso formativo di 8 ore, 5 ore di parte teorica e 3 ore di prova pratica;
- Corso Antincendio Livello 3: percorso formativo di 16 ore, 12 ore di parte teorica e 4 ore di parte pratica.
Corso antincendio Bologna: sede di svolgimento
Il corso antincendio si svolge presso la nostra sede sita a Bologna, in via Guelfa 9.