D.Lgs 81/2008: HEALTH  AT WORK

Perchè investire in attività di benessere aziendale?

Il Benessere Psicologico in Azienda è un passo fondamentale per migliorare la performance ed incrementare il fatturato.

Per Benessere Aziendale  s’intende la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori che operano al suo interno.

Il Centro Marconi Due avendo come Core Business la Sorveglianza Sanitaria si pone come obiettivo quello di migliorare la qualità del lavoro, la motivazione, la produttività e il Benessere Aziendale, in ottemperanza al decreto al decreto legislativo 81/2008.  

 

Per raggiungere il nostro obiettivo, proponiamo progetti  dedicati alla prevenzione della salute psico-fisica nei luoghi di lavoro, andando a prevenire così , il rischio d’infortuni e nello specifico ogni rischio legato al codice Ateco Aziendale.

Per queste ragioni abbiamo pensato a percorsi ad hoc per Voi per esempio:

 

  • Ginnastica Posturale  (Health Work)  Stretching Program  (legato al deficit posturali, muscolo scheletrici da sovraccarico biomeccanico all’apparato muscolare);
  • Formazione VDT;
  • Formazione sulla dipendenza dall’uso di sostanze psicotrope- abuso d’alcool e droghe;
  • Campagne sui Corretti Stili di Vita (check nutrizionale, cardiovascolare, dipendenza dal fumo, mindfulness aziendale, ecc)
benessere aziendale

Formazione Aziendale

Investire sulla formazione diventa dunque necessario, poiché permette di implementa re le competenze, sviluppare le risorse personali e il livello di sicurezza del lavoratore, promuovendo al tempo stesso il benessere dell’organizzazione intera.

Prevenzione sulle dipendenze da alcool e droghe nei luoghi di lavoro

Il consumo di alcolici e droghe sono dei fattori che influenzano in modo negativo lo stato di salute dei lavoratori.

medicina del lavoro bologna

Il Rischio Alimentazione®

Il Rischio Alimentazione® è un progetto di intervento aziendale che mira al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza di dirigen ti e lavoratori attraverso l’aiuto di una corretta alimentazione.
Formazione VDT

Formazione sul lavoro a VDT

Il D. Lgs. 81/2008 con le sue modifiche e integrazioni e in particolare l’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 prevedono per tutte le attività lavorative che comportano l’uso di attrezzature munite di videoterminali VDT una adeguata formazione specifica sui rischi per la vista, sui  problemi legati alla postura e all’affaticamento fisico mentale.

MC2_1920

Ginnastica posturale  per la prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici

Le patologie muscolo scheletriche correlate al lavoro sono diventate da anni oggetto di crescente attenzione da parte di chi si occupa di prevenzione negli ambienti di lavoro.

medicina del lavoro bologna

Check Up Cardiovascolare

Ormai da tempo sono stati identificati i fattori che predispongono l’organismo a malattie cardiovascolari. Fumo, obesità, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà.