BLOG

“Healt at Work”:  guadagnare salute nei luoghi di lavoro  con l’attività posturale.

Il Progetto “Health at Work” del Poliambulatorio Centro Marconi 2 è un'iniziativa innovativa che permette di migliorare la qualità del lavoro e il benessere dei lavoratori attraverso la ginnastica posturale, prevenendo anche i disturbi muscolo-scheletrici da sovraccarico biomeccanico (MSD).

Gli obiettivi del Progetto

Il corso di ginnastica posturale aziendale promosso dal progetto “Health at Work” si rivolge alle aziende e mira a prevenire i disturbi muscolo-scheletrici da sovraccarico biomeccanico dei lavoratori, migliorandone le qualità psicofisiche. L’obiettivo principale è innalzare l’ergonomia ma anche la soddisfazione lavorativa, promuovendo al contempo il benessere, la salute e l’efficienza psico-fisica dei dipendenti.

Dare importanza della Qualità del Lavoro

Il benessere del lavoratore è il “cuore pulsante” del progetto di ginnastica posturale per aziende “Health at Work”. Migliorare la qualità del lavoro attraverso un corso di ginnastica per i dipendenti, che fornisce degli strumenti concreti per favorire una postura corretta sul lavoro, è il modo più efficace per aumentare anche la produttività e il senso di appartenenza aziendale! Un lavoratore consapevole dei propri deficit posturali e in grado di correggerli potrà svolgere più serenamente le proprie attività in ufficio, perché potrà lavorare assumendo una postura corretta, contribuendo così anche a una maggiore produttività aziendale. 

Le Malattie e i disturbi muscolo-scheletrici da sovraccarico biomeccanico (MSD)

I disturbi muscolo-scheletrici (MSD) sono molto diffusi tra i lavoratori, rappresentando circa il 30% delle principali cause di assenza per malattia. Questi disturbi fisici dei lavoratori, spesso dovuti anche a una postura scorretta sul lavoro, costituiscono una delle principali malattie professionali, con un crescente numero di denunce che si evidenziano nel corso degli anni.

Le affezioni degenerative della colonna vertebrale dei lavoratori sono un grave problema aziendale e sanitario, con costi economici e sociali significativi, stimati in perdite di 12 miliardi di euro annui solo in Europa e oltre 30 milioni di ore lavorative perse in Italia secondo l’INAIL.

Health at Work”: come funziona il Progetto?

Il progetto di ginnastica posturale per le aziende Health at Work” si concentra innanzitutto sul benessere fisico dei lavoratori, utilizzando tecniche di rilassamento, stretching e movimento consapevole. Questo approccio di “prevenzione posturale” dei disturbi muscolo-scheletrici, mira a correggere la postura sul lavoro e ridurre l’insorgenza di MSD, affrontando le problematiche derivate dall’attività lavorativa o anche dalla vita quotidiana.

Le 3 Fasi del Progetto

Il nostro progetto di ginnastica e di prevenzione posturale rivolto alle aziende è strutturato in tre fasi:

  1. La Fase Teorica: l’autovalutazione psico-fisica del lavoratore Questa fase prevede la compilazione di un questionario “Salute e Vitalità” per valutare l’efficienza psico-fisica del lavoratore. Le risposte, anonime, forniranno un punteggio iniziale necessario per la valutazione del progetto.
  2. La Fase Pratica: l’allenamento posturale con il fisioterapista aziendale La fase pratica di ginnastica posturale in azienda sarà strutturata con l’introduzione di esercizi statici e dinamici, rivolti a migliorare e prevenire i disturbi fisici dei lavoratori, ottimizzando i gesti lavorativi e della vita quotidiana. Gli obiettivi di questa fase sono: incrementare la mobilità articolare, rilassare i muscoli più impegnati nelle mansioni lavorative, potenziare la forza dei principali muscoli del corpo e rilassare tutto il corpo attraverso esercizi sulla respirazione.
  3. La Fase Finale: il re-test di autovalutazione psico-fisica del lavoratore  In quest’ultima fase, al termine del progetto, il lavoratore verrà nuovamente sottoposto al questionario “Salute e Vitalità”. Le risposte forniranno il punteggio finale che indicherà il livello di efficienza psico-fisica del lavoratore, da confrontare con il punteggio iniziale.

Conclusioni

“Health at Work” è un progetto di ginnastica posturale per i dipendenti aziendali innovativo e flessibile, che si adatta a tutte le esigenze aziendali, promuovendo la salute e il benessere dei lavoratori attraverso la prevenzione posturale in azienda. Correggere la postura sul lavoro e ridurre i disturbi muscolo-scheletrici significa migliorare la qualità del lavoro, creando un ambiente di lavoro più sano e sostenibile, indispensabile per favorire la produttività aziendale, attraverso il benessere psico-fisico dei dipendenti.

Fonti: (Fonte: EU-OSHA, 2010; Il Sole 24 Ore, 2017; World Health Organization, 2018).

(World Health Organization, 2003; INAIL, 2014)

(Corriere della Sera, 2011)

CONDIVIDI L'ARTICOLO
Facebook
Twitter
LinkedIn