Descrizione corsi piattaforme aeree
I corsi piattaforme aeree sono corsi obbligatori per la formazione di operatori di piattaforme di lavoro elevabili (PLE), con o senza stabilizzatori. Sono corsi teorico-pratici obbligatori per gli operatori di piattaforme aeree.
Il D.Lgs 81/08 prevede un percorso formativo dedicato agli utilizzatori di piattaforme di lavoro elevabili. L’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 ha dettagliato i contenuti e la durata del corso.
È previsto lo svolgimento di test teorici e pratici per valutare le conoscenze acquisite durante il corso, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di formazione a chi li supererà. Ad esso corrisponde il patentino piattaforme aeree (o patentino PLE).
Riferimenti legislativi: artt. 37 comma 7 e 73 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro del 22 febbraio 2012.
Chi deve fare i corsi piattaforme aeree
I corsi piattaforme aeree sono dedicati ai lavoratori addetti all’utilizzo delle piattaforme di lavoro elevabili, ai lavoratori autonomi e ai datori di lavoro.
Durata corsi piattaforme aeree
I corsi piattaforme aeree hanno una durata di 10 ore con scadenza quinquennale. È necessario seguire il corso di aggiornamento dopo 5 anni della durata di 4 ore.
Corsi piattaforme aeree: sede di svolgimento
I corsi piattaforme aeree si svolgono presso la nostra sede sita a Bologna.