Descrizione corso spazi confinati
Secondo il D.Lgs 81/08 è previsto l’obbligo di formazione per attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, attraverso il corso spazi confinati.
Viene definito spazio confinato un ambiente pericoloso che presenta un elevato rischio di morte o lesioni gravi a causa della presenza di sostanze o condizioni pericolose, come: la mancanza di ossigeno, gas o vapori tossici, incendi o esplosioni.
Il corso spazi confinati comprende una parte teorica e una pratica. Al termine del corso è previsto lo svolgimento di test per valutare le conoscenze acquisite, a chi li supererà verrà rilasciato un attestato di formazione.
Riferimenti legislativi: artt. 37 comma 7 e 73 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro del 22 febbraio 2012.
Chi deve fare il corso spazi confinati
Il corso spazi confinati è rivolto ai lavoratori, datori di lavoro, lavoratori autonomi e addetti a lavori in spazi confinati.
Durata corso spazi confinati
Il corso spazi confinati ha una durata di 8 ore con una scadenza quinquennale. É necessario eseguire l’aggiornamento della durata di 4 ore.
Corso spazi confinati: sede di svolgimento
Il corso spazi confinati si svolge presso la nostra sede sita a Bologna.