Medicina del Lavoro

Medicina del Lavoro Bologna:
perchè affidarsi a Centro Marconi Due

Il Centro Marconi Due Sezione Medicina Preventiva opera nel settore della Medicina del Lavoro da oltre quarant’anni. Fornisce un’assistenza completa per quanto riguarda la tutela e la sicurezza dei lavoratori secondo quanto previsto dalle vigenti normative in materia. La medicina del lavoro è una branca che nasce per tutelare i diritti del lavoratore.

Come richiedere assistenza medica: la procedura da seguire

.1

Il primo passo per una corretta assistenza è l’effettuazione da parte del Medico Competente Nominato del Sopralluogo Ambientale presso l’Azienda;

.2

Il passo successivo è la presa visione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e quindi la redazione del Protocollo Sanitario;

.3

Il Centro Marconi Due inserisce l’Azienda nella banca dati e la segreteria organizzativa contatta i Referenti Aziendali per scadenze, programmazione visite e accertamenti sanitari. La Gestione completa della Sorveglianza Sanitaria comprenderà scadenziario esamicoordinamento delle visite medicheredazione della Relazione Sanitaria Annuale sui risultati anonimi collettivi, partecipazione alla riunione annuale periodica e assistenza nell’adempimento delle procedure di denunce di sospette malattie professionali agli organi competenti.

Dove effettuare la Visita Medica

Le visite mediche possono essere effettuate direttamente in Azienda o presso gli studi medici del Poliambulatorio, dove la struttura sanitaria eroga prestazioni di ottimo livello.

Medicina del Lavoro: la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro

La valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro e la successiva sorveglianza sanitaria (esprimibile attraverso la figura di un medico del lavoro) è prevista dalla legge italiana, più precisamente dal Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, noto come TUS o decreto legislativo 81/08, attivo dal 9 aprile 2008 ed emanato in conformità all’articolo 117 della Costituzione.

Il testo è valido all’interno di aziende e uffici, ma anche di strutture ospedaliere e universitarie. In generale, pone regole e disposizioni da rispettare per garantire la massima sicurezza sui luoghi di lavoro, specialmente nel settore dell’edilizia (ad alto rischio).

A quali aspetti il Testo Unico presta il dovuto supporto?

Attrezzature per auto-proteggersi da eventuali minacce (anche con videoterminali)

Segnaletica chiara e funzionale

Protezioni da agenti esplosivi o da ferite (da punta e da taglio, specie nel campo medico)

Testo unico per la sicurezza sul lavoro: il ruolo della Medicina del Lavoro

La gestione di questo “piano” è riassumibile in quattro punti, garantiti dalla medicina del lavoro:

 

  1. L’identificazione degli agenti potenzialmente nocivi con un’attenzione particolare allo stress lavoro-correlato (definito dal fisiologo Hans Selye: “reazione aspecifica dell’organismo a ogni richiesta effettuata su di esso”). Il medico del lavoro è specializzato nel riconoscere i sintomi che un lavoratore può contrarre a causa di: Agenti chimici (come la polvere di carbone), Agenti fisici (come i raggi ultravioletti), Agenti biologici (come i parassiti) e agenti di tipo psico-sociale;
  2. La riduzione del pericolo, che dev’essere minima o quasi nulla;
  3. La fase di controllo costante rispetto alle modifiche effettuate;
  4. L’ideazione di una strategia aziendale che possa garantire la durata del “piano” e un’effettiva organizzazione delle sue componenti.

Come implementare correttamente la Medicina del Lavoro in azienda

Nel caso in cui l’azienda non sia in linea con le disposizioni del decreto legislativo 81/08, ciascun datore di lavoro (o azienda) deve disporre di un medico del lavoro o di un medico legale\specialista in igiene che abbia superato un corso specifico di abilitazione.

 

Il datore può scegliere se affidarsi a:

 

  • Una struttura pubblica (tramite ISPESL e ASL del Servizio Sanitario Nazionale);
  • Una struttura privata;
  • Un libero professionista;

Oppure assumere il medico del lavoro come dipendente.

medicina del lavoro bologna

Quando rivolgersi alla Medicina del Lavoro: i sintomi più comuni

.1

Se soffri di Disagi riconducibili alle mansioni che svolgi

.2

Se soffri di Ipoacusia da rumore

.3

Se soffri di sospette malattie professionali (ad esempio, malattie psichiche e psicosomatiche come il disturbo dell’adattamento cronico con depressione, ansia e altri sintomi a esse riconducibili, oppure il disturbo post-traumatico da stress correlato a disfunzioni dell’organizzazione del lavoro)

Medicina del Lavoro: come si svolge la visita medica

Le nostre sono visite che non richiedono alcun tipo di “preparazione”; al contrario, durano una ventina di minuti e sono volte a risolvere situazioni legate alla salute del singolo individuo sotto osservazione.

 

La visita è possibile dopo lo svolgimento di esami precedentemente programmati (di tipo laboratoriale o strumentale) e, una volta terminata, il medico del lavoro ha l’obbligo di stilare sia un’accurata analisi che una cartella sanitaria con determinate prescrizioni da seguire.

 

 

La procedura per richiederla è molto semplice:

 

  1. Presentare al datore una richiesta (meglio se scritta, ma anche orale o con una certificazione del medico competente), che non è necessario giustificare;
  2. Incontrare il medico del lavoro, il quale stabilisce l’adeguatezza della visita.

Il servizio di Centro Marconi Due: il tuo miglior medico del lavoro a Bologna e provincia

Il nostro servizio è trasparente, affidabile e professionale. Siamo collaborativi e veniamo incontro il più possibile alle tue esigenze. Comunichiamo per tempo le scadenze. 

 

Non effettuiamo visite online, via Skype, ma sempre in presenza. Non inviamo medici sostituti, soprattutto se non qualificati, né rimandiamo le visite (tranne in rarissimi casi eccezionali, riferiti ai diretti interessati).

 

 

Ci occupiamo anche di formazione e sicurezza con redazione DVR, incarichi RSPP, valutazione dei rischi (in caso di incendi, emergenze, evacuazione) e corsi tecnici.

 

 

Ci rivolgiamo a qualunque tipologia di azienda e\o settore:

Medicina del Lavoro per Artigianato

Medicina del Lavoro per Edilizia

Medicina del Lavoro per Metalmeccanica

Medicina del Lavoro per Logistica

Medicina del Lavoro per Chimica

Medicina del Lavoro per i Servizi

Medicina del Lavoro per le Istituzioni pubbliche

Altre tipologie

medicina del lavoro bologna

Servizi per le Aziende

Il Centro Marconi Due Sezione Medicina Preventiva fornisce un’assistenza completa per quanto riguarda la tutela e la sicurezza dei lavoratori secondo quanto previsto dalle vigenti normative in materia.
medicina del lavoro bologna

Medicina del Lavoro in Italia

Il Centro Marconi Due è attivo in tutta Italia con Centri Medici e Medici di riferimento. Attualmente sono presenti più Centri Medici convenzionati per Regione, nelle varie zone di competenza.
Detail of a stethoscope on the neck of a doctor with tie. Close up of a doctor with white lab coat stethoscope at hospital. Medical male doctor with lab coat and stethoscope at clinic.

Medico del Lavoro

Il Medico Competente Nominato seguirà nel tempo l’Azienda mantenendo contatti con i Referenti Aziendali, l’RSPP, l’RLS, sia per quanto riguarda le visite mediche, sia per quanto riguarda tutti gli altri obblighi di legge previsti dal D. Lgs. 81/08.
covid test bologna

Test Anti COVID

Il Centro Marconi Due effettua test Anti COVID per le aziende avvalendosi di personale sanitario specializzato, sia presso la sede aziendale che presso la propria struttura